RESISTENZA AL VENTO

(UNI EN 12211 – UNI EN 12210)

E’ la capacità di un serramento, sottoposto a forti pressioni e/o depressioni, come quelle causate dal vento, di mantenere una deformazione ammissibile, di conservare le sue proprietà e di alvaguardare la sicurezza degli utenti. Il metodo di prova (UNI EN 12211) prevede che l’infisso venga sottoposto a brusche e intense differenze di pressione, verificando poi il mantenimento delle proprie caratteristiche funzionali e prestazionali. Secondo la norma UNI EN 12210 l’infisso può essere classificato in cinque classi per la pressione del vento (1,2,3,4,5) e tre classi per la freccia relativa frontale (A,B,C) il cui abbinamento fornisce la classificazione del serramento (C3, B5, A1, ecc.).

TENUTA ALL’ACQUA

(UNI EN 1027 – UNI EN 12208)

E’ la capacità di impedire infiltrazioni d’acqua sotto l’azione di una pressione differenziale tra interno ed esterno analoga a quella della prova di permeabilità all’aria. Il metodo di prova (UNI EN 1027) indicato dalla norma, prevede che venga irrorata su tutta la superficie del serramento una determinata quantità d’acqua. La perdita rilevata attraverso tutte le parti apribili e vetrate del serramento, ad un determinato livello di pressione, permette di attribuire la classe raggiunta dal serramento corrispondente a quel livello di pressione. Ciò è stabilito dalla norma UNI EN 12208 che prevede nove classi raggiungibili dal serramento abbinate alla lettera A corrispondente al metodo (1A,…….,9A).

PERMEABILITA’ ALL’ARIA

(UNI EN 1026 – UNI EN 12207)

E’ la caratteristica di un infisso chiuso di lasciar filtrare aria nel caso di una differenza di pressione tra l’interno e l’esterno. Secondo il metodo di prova (UNI EN 1026) l’infisso viene fissato alla parete di prova, con apposita attrezzatura che consente di provocare una differenza di pressione tra la faccia esterna dell’infisso e quella interna, e di misurare il volume d’aria disperso; in ragione del volume di aria disperso, dalla superficie totale del serramento e della lunghezza dei giunti apribili, viene determinata la permeabilità all’aria dell’infisso. La classificazione viene valutata secondo la norma UNI EN 12207, che prevede quattro classi di prestazione (1,2,3,4).

 

Certificazioni acqua, aria e vento
Certificazioni acqua, aria e vento